title
Avviso alla Cittadinanza
Si informa la cittadinanza che, in attuazione dell'Ordinanza Sindacale n. 12/2026 e del periodo di grave pericolosità per gli incendi dichiarato dalla Regione Basilicata, dal 1° luglio al 15 settembre 2026 sono in vigore specifiche misure di prevenzione su tutto il territorio comunale.
Divieti principali
È fatto assoluto divieto di:
- accendere fuochi di qualsiasi natura;
- bruciare stoppie, residui vegetali, sterpaglie e vegetazione spontanea;
- gettare mozziconi di sigarette o fiammiferi accesi;
- utilizzare fuochi d'artificio, razzi, lanterne volanti e materiale pirotecnico senza autorizzazione;
- compiere qualsiasi attività che possa provocare l'innesco di incendi.
Obblighi per proprietari e conduttori di terreni
I proprietari, affittuari e conduttori di terreni agricoli, incolti o boschivi sono tenuti a:
- mantenere i terreni puliti da erba secca, sterpaglie e materiale infiammabile;
- realizzare e mantenere fasce di protezione antincendio lungo i perimetri dei fondi, secondo quanto previsto dall'ordinanza;
- effettuare la manutenzione della vegetazione prospiciente strade, fossi e aree pubbliche, garantendo sicurezza e visibilità;
- assicurare la pulizia e la funzionalità di fossi, canali e sistemi di drenaggio delle acque.
Sanzioni
La violazione delle disposizioni previste dall'ordinanza comporta sanzioni amministrative da 100 a 600 euro, salvo ulteriori responsabilità civili e penali. Per le violazioni in materia di prevenzione degli incendi boschivi possono inoltre applicarsi le sanzioni previste dalla normativa nazionale, fino a 50.000 euro.
Si invita tutta la cittadinanza a collaborare adottando comportamenti responsabili e segnalando tempestivamente eventuali situazioni di rischio
Per emergenze contattare il NUMERO UNICO PER TUTTE LE EMERGENZE - 112