Testo completo
title
Scopo della presente procedura è l’attivazione di un tavolo di co-progettazione finalizzato all’elaborazione congiunta della progettazione definitiva di dettaglio delle azioni e delle attività previste nel progetto predisposto dall’Amministrazione procedente, e, conseguentemente, all’attivazione della convenzione con gli enti attuatori di progetto (EAP), la cui scadenza viene definita al 31/03/2026.
I beneficiari del progetto sono persone con disabilità con maggiori possibilità di successo dell’opportunità loro offerta. Per persone con disabilità, secondo la convenzione ONU, si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri.
In linea con quanto già detto, oltre ai beneficiari indicati con disabilità grave di cui alla legge 104/92, art. 3, co. 3, potranno essere presi in considerazione anche coloro che abbiano avuto il riconoscimento del solo comma 1 dell’art. 3 e le persone alle quali è riconosciuta una invalidità in base all’articolo 1, della legge 68/99. I beneficiari sono individuati dagli operatori dei Servizi Sociali comunali. L’equipe multidisciplinare è costituita a livello di Ambito dai rappresentanti dei Servizi Sociali territoriali, dai referenti dell’Azienda Sanitaria Locale (A.S.P) e delle associazioni per la disabilità e/o altre figure di riferimento (amministratore di sostegno) che, a seguito della valutazione multidimensionale dei bisogni dei beneficiari, predispone un progetto personalizzato.
Il progetto oggetto di co-progettazione riguarda la linea di investimento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità della M5C2 che comprende le linee di attività consultabili nell'Avviso.
Le istanze devono pervenire per Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.comune.rapolla@pec.it entro il termine perentorio, pena l’esclusione, delle ore 12:00 del giorno 30 Aprile 2025