Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Gestione Amministrativa del Contenzioso

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa di fornire supporto agli organi di governo, al segretario generale, alle Aree/Settori dell’ente nella ricerca di norme, leggi e sentenze e nella gestione di quanto in materia di gestione amministrativa del contenzioso.

Competenze

title
L’ufficio si occupa di:
  • supporto agli organi di governo, al segretario generale, alle Aree/Settori dell’ente nella ricerca di norme, leggi e sentenze;
  • predisposizione degli atti per il conferimento di incarichi legali;
  • gestione della fascicolazione ed archiviazione del contenzioso;
  • proposte deliberative di approvazione della transazione e di cause pendenti nell'interesse del Comune;
  • registrazione cause e relativi provvedimenti delle autorità giudiziarie;
  • liquidazione spese per sentenze, atti di precetto, eventuali pignoramenti e compensi per incarichi legali esterni;
  • gestione dei sinistri e rapporti con le società di assicurazione;
  • gestione rimborsi spese legali personale dipendente e predisposizione atti per il riconoscimento delle stesse (tutela legale);
  • recupero delle somme eventualmente dovute all’ente;
  • costituzione Albo degli avvocati esterni, suo aggiornamento e tenuta;
  • svolgimento delle attività stragiudiziali non specificatamente assegnate al Settore Legale e Contenzioso;
  • assistenza al funzionario responsabile apicale in relazione alla trattazione delle controversie nelle quali può stare in giudizio secondo legge e supporto allo stesso nella predisposizione degli atti in ogni fase del giudizio (conciliazione, mediazione e contenzioso dinanzi alle autorità giudiziarie competenti);
  • cura dell'istruttoria amministrativa relativa ai pignoramenti presso terzi (artt. 543-547 Codice di procedura civile) non conseguenti a provvedimenti giudiziari di cui è parte il Comune e le dichiarazioni di terzo (art. 547 Codice di procedura civile) presso le sedi giudiziarie;
  • monitoraggio ed analisi dell'andamento del contenzioso;
  • svolgimento di ogni attività amministrativa in materia di contenzioso (incluso lo svolgimento della pratica forense c/o Ufficio legale ove ammessa).

Responsabile

Mennuti Donato

Telefono

+ 39 0972 308 668

Email

donato.mennuti@comune.venosa.pz.it


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Sede

Sede Comunale

Via Vittorio Emanuele II, 198, Venosa, Pz, Basilicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Telefono: + 39 0972 308 668
Email: donato.mennuti@comune.venosa.pz.it

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PAbot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send